ATTIVITA'

Il nostro approccio pedagogico è centrato sul bambino come protagonista nel processo di apprendimento, attraverso attività diversificate, inclusive e mirate a sviluppare competenze in tutti gli ambiti di sviluppo. Inoltre, annualmente, in linea con la progettazione didattica-educativa, si attivano percorsi e laboratori che vedono il coinvolgimento di professionisti ed esperti esterni.

SEZIONI ORDINARIE

Nel corso dell’anno scolastico, vengono proposte attività ludico-educative, come ad esempio giochi simbolici e di ruolo (per stimolare l’immaginazione, il linguaggio, per imitare la realtà); giochi di costruzione e manipolazione (con materiali come blocchi, plastilina, sabbia, grazie ai quali i bambini esplorano concetti come la geometria, la spazialità e la motricità fine); attività di approccio alla motricità (con percorsi motori, giochi con la palla, corse e salti, che aiutano a sviluppare la coordinazione e l’equilibrio); attività di sviluppo linguistico e comunicativo (letture di libri, giochi con le rime, filastrocche); attività logico-matematiche e cognitive (come classificazione, ordinamento, numerazione); attività creative e artistiche (come laboratori di arte e

pittura, che incoraggiano l’espressione individuale e stimolano la creatività); attività manipolative di materiali naturali (foglie, sabbia, pietre). Inoltre per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia è previsto uno specifico percorso di preparazione volto al raggiungimento dei prerequisiti per la scuola primaria.

SEZIONE PRIMAVERA

La Sezione Primavera, fonda la propria programmazione didattica-educativa sulla Progettazione annuale della nostra Scuola dell’Infanzia, ed è caratterizzata da flessibilità organizzativa in base ai bisogni e alle peculiarità di questa specifica fascia d’età [… ]

Particolare attenzione viene poi riservata all’educazione all’aperto, considerata uno strumento privilegiato per stimolare la curiosità, favorire lo sviluppo fisico e cognitivo e promuovere la consapevolezza ecologica. Le attività all’aria aperta permettono ai bambini di entrare in contatto con la natura, di esplorare nuovi ambienti e di sviluppare diverse abilità, nonché di svolgere piccoli esperimenti scientifici adatti all’età, come mescolare colori, osservare la crescita di una pianta o il cambiamento degli stati fisici della materia (acqua che si congela, ghiaccio che si scioglie), stimolando la comprensione del mondo che ci circonda e che cambia.